Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

martedì 7 giugno 2011

Pasta con i piselli!

Eccomi qui!!!
Gli ultimi due week-end sono stata al mare...nella riviera ligure a trovare i miei genitori e ne ho approfittato per " rubare" alla mamma e al papà alcune delle loro semplici ( questo è il bello!) ricettine con le quali mi deliziano da una vita.

Vi propongo una pasta con i piselli...una ricetta che la mia nonna paterna preparava la mio papà, che nè ghiotto, e che il mio papà mi ha insegnato...è molto semplice ma il risultato è da leccarsi i baffi.
Innanzitutto ho preso dei pisellini belli freschi li ho "sgusciati" e sciacquati, poi ho messo qualche fettina di scalogno a colorire in padella con pò di olio EVO...io uso sempre lo scalogno perchè la cipolla per me è pesante ma  potete utilizzarla se la preferite.
Fatto ciò ho unito i pisellini allo scalogno e li ho fatti cuocere aggiungendo di tanto in tanto un pochino di acqua calda.
Nel frattempo ho messo sul fuoco l'acqua, una volta giunta a bollitura ho aggiunto sale e buttato le linguine...potete utilizzare anche gli spaghetti o altro anche se vi consiglio comunque della pasta lunga perchè rende  meglio con questo condimento.

Quando i pisellini  e la pasta (io lascio entrambi un pochino al dente) sono a cottura ultimata, scolate quest'ultima e unitela alla verdura che si trova ancora in padella...di solito non scolo sino all'ultimo la pasta ma lascio che un pò dell'acqua di cottura finisca nel condimento.
Infine aggiungo una spolverata di grana e qualche granello di peperoncino...et voilà!!!
Credetemi è davvero semplice ma è una vera bontà!

Ingredienti:
pisellini freschi;
scalogno (o cipolla);
sale q.b.;
linguine o altra pasta lunga;
grana;
peperoncino.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento