Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

mercoledì 27 luglio 2011

Pasta con totani, zucchine e pomodorini

Questa volta abbandono il riso per questa ricetta davvero, buona e soprattutto semplice e veloce.
Passando davanti al pescivendolo ho notato che aveva dei bei totani frechi e così non ho resistito e li ho acquistati chiedendo qualche consiglio su come cucinarli.
Ecco l'origine di questo piatto che si è rivelato un successone.
Pronti, partenza...via!!!
Questa volta la preparazione è  per quattro persone perchè avevo invitato la mamma e il papà...e meno male che è ben riuscita!
Prima di tutto sbollentiamo circa otto pomodorini dolci.
Mettiamo in una padella uno scalogno medio tritato (o della cipolla), un cucchiaio di olio evo e lo lasciamo colorire avendo cura che non bruci.
Successivamente uniamo i totani tagliati e pezzetti (il mio pescivendolo è sempre gentile e mi da il pesce pronto da cucinare), lasciamo rosolare il tutto per tre minuti circa e poi irroriamo con mezzo bicchiere di vino bianco.

Copriamo e lasciamo cuocere per qualche minuto, giusto il tempo di lavare e tagliare le zucchine a rondelle.
Fatto ciò uniamo anche queste ultime tagliate molto sottili perchè devono cuocere in poco tempo.
Tente presente che dal momento in cui metto il pesce in padella il tempo di cottura totale non deve superare i 15/20 minuti massimo.
Ok, a questo punto pelo i pomodorini precedentemente sbollentati li taglio a pezzi grossolanamente  e li unisco a quanto già in padella aggiungendo anche del sale.
Nel frattempo preparo la pasta portando ad ebollizione dell'acqua in una pentola e cuocendo delle trenette (o la pasta che preferite ma vi consiglio della pasta lunga).
I pomodorini creeranno un bel sughetto ma se il tutto dovesse tendere asd asciugare  troppo durante la cottura, unite con cautela un pochino di acqua calda ogni tanto assaggiando per valutare se occorre aggiungere del sale.
Pronta la pasta, scolatela e "buttatela" in padella insieme al condimento girate bene il tutto e aggiungete del peperoncino.

Impiattate e buon appetito!!!

Il piatto è pronto, veloce... ma di grande effetto.
Cercate di buttare la basta quando il suo tempo di cottura equivale al restante tempo di cottura del pesce così saranno pronti nello stesso momento.

Ingredienti:
6 totani;
400 gr. di linguine;
otto pomodori tipo pachino, dolci,
cinque zucchine;
1/2 bicchiere di vino bianco;
uno scalogno medio (o l'equivalente di una cipolla);
olio evo;
sale q.b.;
peperoncino.

Nessun commento:

Posta un commento