Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

mercoledì 27 luglio 2011

Frittelle di ricotta

Questa è una ricettina sfiziosa e molto semplice che vi consiglio quando volete prepare qualcosa di diverso ma non troppo complicato o avete amici a cena e non volete proporre le solite portate.
Dovete procurarvi della ricotta (io preferisco quella dal sapore più neutro...però è una questione di gusti), uova, sale e un cucchiaino di olio.
Mettete la ricotta (160 gr. circa) in una ciotola (le mie praparazioni sono quasi sempre per due persone) e a parte sbattete un uovo.
Con 160 gr. di ricotta io dopo che ho sbattuto l'uovo ne elimino un cucchiaio.
Dopo di che unite la ricotta all'uovo e mecolate sino a che non si saranno amalgamati per bene e aggiungete un pizzico di sale.
A questo punto versate un cucchiaino di olio evo in una padella, che farete scaldare a fuoco lento, e con un mestolo di legno lo spalmate su tutta la sua superficie.
Formate delle frittelline con il composto e adagiatele nella nella padella calda.
Fate cuocere bene da un lato e poi giratele dall'altro., avendo cura di non romperle.

Quando le frittelle raggiungeranno la cottura che vi garba, io le preferisco ben cotte, toglietele dal fuoco e impiattate.
Voilà un antipasto o un secondo piatto molto semplici da preparare ma molto gustosi.
Buon appetito!

Ingredienti (per due persone):
160 gr. di ricotta,
un uovo,
sale,
olio.

Nessun commento:

Posta un commento