Questa cremina molto semplice vi darà delle soddisfazioni.
Occorre preparare della crema chantilly il cui procedimento l'ho già postato nella ricetta della torta panna, fragole e crema, ma ve lo riposto.
Mettete a bollire a fuoco bassissimo 50 cl. di latte.
Nel frattempo in una terrina mettete due tuorli ai quali unirete due cucchiai di farina (setacciata) e tre cucchiai di zuccheroe scorza di limone finemente grattata.
Mescolate il tutto con una frusta sino a che non otterrete un composto fluido ed omogeneo che andrete ad unire al latte.
Una volta fatto ciò lasciate che il latte arrivi ad ebollizione (sempre a fuoco lentissimo) avendo cura di mescolare continuamente per evitare che si formino grumi.
Quando il latte inizia a "fare le bolle" continuate a mescolare e a fare cuocvere per altri 5 minuti...sentirete che la crema inizierà ad addensarsi.
Spegnete e unite della scorza di limone grattata...mi raccomando limone non trattato.
Spegnete e riponete la crema così fatta in frigorifero affinchè si raffreddi.
Una volta che la crema è fredda deve essere unita alla panna montata che avremo nel frattempo preparato per ottenere della crema chantilly (la proporzione è di circa 1/3 di panna montata e 2/3 di crema pasticcera).
Una volta che si sono ben amalgamate la panna e la crema, uniamo una tazzina (o più secondo il vostro gusto)di caffè e mescoliamo sinchè anche il caffè non si sia ben unito al composto.
Voillà la crema è pronta.
Potete servirla in una tazzina da caffè magari accompagnata da un biscottino.
Ingredienti:
50cl. di latte;
2 tuorli;
2 cucchiai di farina;
3 cucchiai di zucchero;
scorza grattigiata di limone;
panna montata;
caffè.
Devo fare ancora colazione, una tazza della tua mokaccina mi solleverebbe l'umore....un in bocca al lupo per il tuo neonato blog, buon fine settimana!!!
RispondiEliminaP.s. Ho visto che abiti a Genova, sono molto dispiaciuta per la tragedia che ha colpito il tuo paese, un abbraccio a presto!!!