Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

mercoledì 18 gennaio 2012

Salame di cioccolato

Il salame di cioccolato...un classico.
La ricetta che vi propongo, è la mia preferita tra le tante esistenti.
Innanzi tutto occorre mettere i biscotti secchi (io ho utilizzato i Saiwa) in un sacchetto di plastica da congelazione e sbriciolarli con le mani o con un peso.
Dopo di che bisogna sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato fondente fatto a pezzetti.
Lavorare il burro con lo zucchero sino ad ottenere una crema, unire il cioccolato sino a che non si ottiene un composto omogeneo e successivamente anche i biscotti sbriciolati.
Mescolare ancora e dividere il composto in tante parti per quanti salami si vogliono ottenere e versarle su carta da forno.
Arrotolare molto stretto e formare un vero e prorpio salame, fasciare in carta di alluminio e mettere in frigo a rassodare almeno un paio di ore.

Sfasciare i salami e cospargerli di zucchero a velo, tagliare a fettine e servire.
Sfiziosissimo!

Ingredienti:
200 gr. di cioccolato fondente;
100 gr. di biscotti secchi;
100 gr. di burro;
70 gr. di zucchero;
zucchero a velo q.b.

4 commenti:

  1. Ciao Alessandra!!
    Grazie per la tua visita! Ho ricambiato volentieri e mi sono unita al tuo blog! In bocca al lupo per questa nuova avventura!
    Il salame di cioccolato è intramontabile, il dolce con il quale non si sbaglia mai e ce piace a tutti!!
    Ci vediamo alla prossima ricetta!!!

    RispondiElimina
  2. Proprio goloso questo dolcetto...adoro il cioccolato in tutte le sue varianti!!!
    Buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao! Piacere di conoscerti e grazie di esserti aggiunta ai miei sostenitori! Contraccambio anch'io molto volentieri!
    Golosissimo il tuo salame di cioccolato, un classico sempre gradito!!
    Ciao e a presto!

    RispondiElimina
  4. Adoro il salame di cioccolato poi quando non ci sono uova crude ancor di più
    bravissima
    baci

    RispondiElimina