L'altra sera avevo voglia di focaccia ma non volevo appesantirmi troppo, così ho trovato la giusta via di mezzo e ho preparato una focacciona integrale.
La preparazione è molto semplice.
Mettere in una terrina 350 gr. di farina integrale e unirvi 25 gr di lievito di birra sciolto in un bicchiere di acqua tiepida.
Impastare cone le mani cercando di eliminare eventuali grumi e aggiungere poco alla volta e sempre impastando mezzo bicchiere di acqua tiepida e due cucchaini rasi di sale.
Lavorare l'impasto sino ad ottenere una pagnotta dalla consistenza leggermente appiccicosa, regolate di conseguenza eventuali aggiunte di farina e/o di acqua.
Preparata la pagnotta lasciarla riposare 30/40 minuti, coperta da un canovaccio da cucina.
Trascorso il tempo forare la pagnottella con una forchetta in modo che si sgonfi un pochino poi coprirla di nuovo e lasciarla lievitare un'ora sino a che non avrà raddoppiato di volume.
A questo punto stenderla su una placca ricoperta di carta da forno e appiattirla con un mattarello e se occorre una manciata di farina.
Bucherellarla sulla superficie con una forchetta e fare dei piccoli segni con le dita.
Cuocere in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti.
Una volta cotta la potrete condire e/o guarnire a piacere.
Io ho optato per un filo di olio e dei pomodorini dolci.
Buon appetito!!!
Ingredienti:
350 gr. di farina inegrale;
25 gr. di lievito di birra;
acqua tiepida;
sale.
Ma dai anch'io preparo spesso focacce ma non ho mai provato ad usare la farina integrale..proverò! un bacio sul naso umido di Ulisse!
RispondiEliminama che invitante questa focaccia!
RispondiEliminaintegrale è meglio...:)
sono passata proprio volentieri! e seguirò il tuo blog :-) mmm voglio proprio frovare la focaccia con farina integrale, non l'ho mai preparata!
RispondiEliminaA presto!