Il migliore amico

“Quale sentimento si può mai trovare tra gli uomini che eguagli la fedeltà di un cane? ”

Thomas Hardy

mercoledì 21 dicembre 2011

Biscottini di Natale

Posto veloce veloce questa ricetta così se volete un'idea per un regalo orginale questi biscottini fanno per voi.
Iniziamo.
Dovete sciogliere a bagnomaria (o microonde) 100 gr. di miele,100 gr. di zucchero e 100 gr. di burro a pezzetti.
Nel frattempo in una ciotola mettete 350 gr. di farina, 1 cucchiaio di cannella e un pizzico di bicarbonato il tutto passato al setaccio.
Quando il miele, il burro e lo zucchero si saranno sciolti attendete che siano tiepidi e versateli nella ciotola della farina aggiungendo un uovo.
Iniziate a lavorare il tutto con le mani sino ad ottenere un pagnottella morbida e compatta.
Avvolgete la pasta nella pellicola trsparente e fatela riposare in frigo almeno un'ora.

Ora stendete la pasta con il mattarello (se fosse ancora troppo "molle" per poterla lavorare, rimettetela in frigo sino a che non si indurisce un pochino) e tagliatela con delle forme per biscotti a tema natalizio.

Infornateli a forno già caldo a 200° gradi per dieci minuti circa.
Una volta cotti fateli raffreddare e se volete decorateli con della glassa o della pasta di zucchero.
Io utilizzo la pasta di zucchero già pronta in quanto non ho l'impastatrice ed è un composto molto duro da preparare a mano.
Per la glassa dovete lavorare lo zucchero a velo con acqua fredda, da aggiungere poco alla volta e (se la volete colorata) il colorante alimentare.
Ottenuto un composto fluido spennellate i biscotti e poi fateli asciugare.
Io li ho messi in sacchettini trasparenti chiusi con nastro color oro e li ho regalati agli amici del mio gruppo teatrale.
Un regalo originale e anche buono...
Auguri!!!

Ingredienti:
100 gr. di miele;
100 gr. di zucchero;
100 gr. di burro;
350 gr. di farina 00;
un cucchiaio di cannella;
1 uovo;
un pizzico di bicarbonato.

Ingredienti per la glassa:
zucchero a velo;
acqua fredda;
colorante alimentare.

1 commento:

  1. Ciao, buoni i biscottini, li faccio spesso anche io e si mantengono parecchio!
    Mi sembra che c'è un refuso nella ricetta ci sono due volte le dosi della farina. ^^
    ci sentiamo presto ciao Kri

    RispondiElimina